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buona navigazione..

4 test da effettuare prima di lanciare il tuo sito di e-commerce

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Hai mai visitato un negozio online che sembra sia stato lanciato per caso a metà costruzione? Per molti commercianti, non è un caso. I proprietari di nuovi negozi possono talvolta non essere consapevoli di tutto ciò che dovrebbe essere testato prima di attivare il loro negozio.
Dalla compatibilità dei dispositivi alla creazione di scenari utente, questo articolo illustra tutti i test essenziali per garantire un lancio riuscito. Quando avrai finito di leggerlo, saprai come passare in modo efficace da “Scusate per il disagio” ad “Aperto al pubblico!”

1. COMPATIBILITÀ & ADATTABILITÀ

Als Erstes muss jede Website vor der Einführung auf Kompatibilität und Reaktion getestet werden, damit sich die Kunden mit allen verfügbaren Browsern und Geräten im Shop umschauen können.
- Compatibilità del browser: un test di compatibilità del browser, come quello disponibile su CrossBrowserTesting, verificherà se il tuo sito è compatibile con tutti questi browser: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari.
- Adattabilità del sito web: un test di adattabilità, come quello offerto da ResponsiveTest, visualizzerà il tuo sito web sulle dimensioni più diffuse di schermi di computer, tablet e telefoni per assicurarsi che il tuo sito web appaia in modo eccellente su tutti.

2. CONTENUTO

Poi, controlla due, tre, quattro volte il contenuto del tuo sito. E, per contenuto, intendo qualsiasi cosa i visitatori possono vedere, leggere e sentire. Un contenuto di un sito che disorienta o non è professionale nuoce alla credibilità del tuo negozio e influenza negativamente le tue vendite, quindi accertati di ricontrollare:

- grafia ed errori di grammatica
- formattazione e omogeneità di paragrafi, elenchi e intestazioni
- informazioni di contatto dell’azienda
- dimensioni, posizioni e utilità delle immagini
- informazioni, prezzi, descrizioni, immagini, dimensioni disponibili, ecc. dei prodotti.

3. FUNZIONALITÀ

Dato che il tuo negozio è un’esperienza interattiva, non è sufficiente limitarsi a guardare le pagine per testare se sono esatte, devi interagire con loro e provare diversi scenari. Abbiamo elencato alcune situazioni da ricontrollare per accertarsi che le funzionalità base funzionino regolarmente:

- clicca su ogni link, pulsante, immagine o testo per accertarti che ti porti alla pagina giusta;
- verifica che i link esterni, come i link ai social media, si aprano su una scheda o una pagina separata;
- crea un test per gli account dei clienti;
- effettua degli ordini test usando tutti i metodi di pagamento che sono disponibili;
- cancella gli ordini test una volta che sei pronto a lanciare il sito;
- se hai un negozio multilingue, testa le varie lingue;
- se vendi all’estero, testa le diverse valute.

4. ESPERIENZA DELL’UTENTE (BONUS!)

Un passaggio successivo da testare prima di un lancio riuscito del tuo negozio online è l’esperienza dell’utente, in altre parole devi assicurarti che la navigazione all’interno del tuo sito web si svolga correttamente. Ci sono tre livelli in cui puoi testare l’esperienza dell’utente. Effettua questi test ogni volta che apporti un cambio significativo sul tuo sito web.
  1. Testalo in prima persona. Immagina di essere un cliente che visita per la prima volta il negozio. Rivolgiti delle domande. Crea situazioni per testare l’esperienza dell’utente come per esempio trovare informazioni pertinenti, acquistare o cercare uno specifico prodotto.
  2. Fallo testare ai tuoi amici. Guardali navigare nel tuo sito e chiedi loro di eseguire alcune azioni o trovare specifiche informazioni. Cerca di cogliere i momenti in cui si bloccano e perché succede. Talvolta, anche la semplice modifica di un contenuto, come un pulsante di invito all’azione più chiaro, può aiutare a risolvere questi “momenti di blocco” e migliorare significativamente l’esperienza del tuo utente.
  3. Fallo testare da un servizio professionale. Il test con utenti, attraverso siti web come UserTesting.com, è un utile investimento. Il concetto del loro test è uguale a quello citato sopra, ma la differenza è che il tuo sito web sarà testato da molti partecipanti diversi. Questo ti aiuterà a confermare che il tuo concetto e i tuoi messaggi sono facilmente comprensibili per tutta la navigazione dell’utente sul tuo negozio online.

5. IL LANCIO

Ci siamo, sei pronto a lanciare il tuo negozio! Gli utenti PrestaShop, possono attivare il proprio Negozio Online dal proprio back-office, sotto la pagina “Preferenze / Manutenzione”, e impostare l’opzione “Abilita Negozio” su SI. Complimenti! Il tuo negozio è ufficialmente aperto al pubblico.
Non sei un commerciante PrestaShop? Scarica PrestaShop per iniziare a lanciare il tuo negozio online.

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