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Dai muri al computer: 5 buoni motivi per avere un negozio online

Hai una piccola attività con una vetrina di esposizione e stai pensando di vendere online? Non sai per certo se lo shopping online è soltanto una tendenza del momento o rappresenta il futuro? In qualità di fornitori di software per e-commerce, noi ti diremmo (ovviamente) che hai senza dubbio bisogno di un negozio online. Ma dirtelo soltanto non è sufficiente.
Oggi vogliamo sostenere questa affermazione con un articolo dal titolo “Dai muri al computer: 5 buoni motivi per avere un negozio online”. Ti illustreremo i limiti di un negozio tradizionale e ti mostreremo in che modo un negozio online può riuscire ad integrarlo, aiutandoti ad ottenere il meglio da entrambe le realtà.

1. Il tuo negozio non è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quali sono gli orari di apertura del tuo punto vendita attuale? Dalle 8 alle 19? Che cosa fanno i clienti che vogliono acquistare dopo la chiusura? Chiudere il negozio significa letteralmente allontanare i clienti che si presentano alla porta.
Certo, puoi anche tenerlo aperto più a lungo. Ma i costi generali per farlo sono notevolmente più elevati di quelli da sostenere per creare un negozio online, soprattutto con il software open source gratuito di PrestaShop. Qual è dunque l’aspetto migliore dei negozi online? Il fatto che siano aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lanciandone uno, puoi facilmente allungare l’orario di apertura.

2. Alcuni clienti non possono recarsi fisicamente in negozio.

Molti esercenti conoscono bene la frase: “posizione, posizione, posizione”. Quando si gestisce un negozio al dettaglio, il suo successo è dovuto in larga misura alla posizione in cui sorge. Se per i clienti non è comodo raggiungere il negozio, puoi anche dire loro addio.
Aprire un negozio online consente a chiunque, che sia del tuo paese o addirittura del mondo intero, di raggiungerti! Improvvisamente la posizione del negozio non rappresenta più un problema. E non sei più costretto a vendere soltanto ai clienti nelle vicinanze.

3. Lo spazio di esposizione è limitato.

Altrettanto importante della posizione del negozio fisico è la quantità di spazio a disposizione per esporre la merce. Essendo un esercente, sai fin troppo bene che i prodotti devono essere posizionati e illuminati adeguatamente nello showroom. Questo però limita il numero di articoli che puoi esporre in un dato momento.
Con un negozio online, invece, è possibile esporre un numero di prodotti illimitato. La sfida da cogliere sarà quella di realizzare belle pagine di prodotti che risultino facilmente navigabili. Inizia con immagini accattivanti a cui andrai ad integrare accurate descrizioni dei prodotti. Dopodiché, aiuta i clienti a navigare nel negozio con una struttura del sito a parole chiave. Dopo avere predisposto questi 3 elementi, sarai pronto ad ampliare la selezione di prodotti ben oltre lo spazio di esposizione offerto dal negozio tradizionale.

4. I ricavi attraverso un solo canale di vendita sono limitati.

Vendere attraverso un punto vendita al dettaglio è soltanto uno dei vari canali che puoi utilizzare. Optando per un solo canale, la possibilità di incrementare i ricavi risulta limitata, dato che viene posto un limite alla base di clienti. In breve, limitando i clienti, si limitano anche le vendite.
Fai crescere la tua attività e incrementa le vendite aggiungendo un nuovo canale: un negozio online. Raggiungerai una base di clienti più ampia e venderai maggiori quantitativi di prodotti. In questo modo, sarai in grado di negoziare prezzi migliori con i fornitori e aumentare i margini di ricavo per l’intera attività.

5. Le autopromozioni appaiono inattendibili.

Indipendentemente da quanto valgono i prodotti che vendi, le recensioni positive che provengono direttamente da te appariranno sempre come fasulle e mirate soltanto a vendere. Dopotutto, nessun esercente parlerà mai male dei suoi prodotti.
Pertanto, avere un negozio online può avvantaggiare anche il negozio tradizionale. Uno dei maggiori vantaggi di un negozio online è la possibilità di sfruttare i social media. Le recensioni e le testimonianze dei clienti generano credibilità nei prodotti, in quanto si tratta di una promozione che proviene da qualcuno che non trae alcun vantaggio dall’affermare che il prodotto è buono.

In breve…

Se possiedi già un negozio tradizionale, il negozio online diventa semplicemente un ampliamento di quello attuale. Vendendo online, potrai ampliare il raggio d’azione dell’attività, la selezione di prodotti e gli orari di apertura. Così facendo, aumenterai il numero di potenziali clienti, che può tradursi in ulteriori vendite.
Ti abbiamo convinto ad aprire un negozio online per ampliare il punto vendita tradizionale? Inizia a vendere online con il software di e-commerce di PrestaShop. Stai già vendendo sia online che offline? Dicci qual è il motivo che preferisci utilizzando lo spazio sottostante riservato ai commenti.
Autore : Julie Liu

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