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Rifacimento di un sito di e-commerce: gli aspetti SEO da tenere in considerazione


seo refonte

Quali sono le problematiche SEO da tenere in considerazione nel rifacimento di un sito di e-commerce? Come è possibile assicurarsi che la nuova versione del proprio negozio online conservi nel tempo l’indicizzazione finora acquisita? In questo articolo andrò ad illustrare tutti gli elementi SEO da verificare per affrontare un progetto di rifacimento.

A chi è rivolto questo articolo?

Questo articolo è sostanzialmente destinato ai commercianti online che dispongono già di un sito di e-commerce e ne hanno intrapreso il rifacimento.
Il caso tipico si riscontra in concomitanza di un cambio di software per l’e-commerce: utilizzavi una tecnologia diversa e ti sei convinto a passare a PrestaShop, come accade a migliaia di commercianti ogni anno; oppure avevi una vecchia versione di PrestaShop e hai deciso di iniziare un intervento di rifacimento, per disporre delle ultime funzioni offerte dal software.
IMPORTANTE:
L’intero lavoro illustrato nelle seguenti indicazioni deve essere eseguito prima del passaggio dal vecchio al nuovo sito di vendite online.
ATTENZIONE:
Questo articolo non è rivolto ai negozi che intendono cambiare nome di dominio, nel qual caso il lavoro SEO da compiere è diverso e non viene contemplato nel testo che segue.

Quali sono i vantaggi e perché rendere più sicura la migrazione?

  • Il traffico diretto che giunge sulle vecchie pagine verrà automaticamente reindirizzato verso il nuovo sito web.
  • I link che puntano verso le pagine del vecchio negozio non ricadranno su errori 404.
  • Grazie al lavoro eseguito sulla struttura, la pertinenza SEO del negozio verrà mantenuta nel lungo periodo.
  • La continuità dell’indicizzazione viene garantita e pertanto non constaterai praticamente alcuna variazione di traffico tra prima e dopo la migrazione.

I 2 aspetti da garantire durante il rifacimento del negozio:

  • la struttura del nuovo sito di e-commerce;
  • i reindirizzamenti 301 da mettere in atto.

Un po’ di struttura

Se non lo hai già letto… ti invito a consultare un articolo che parla della creazione di una struttura “SEO friendly” per un sito di e-commerce.

Ideare la struttura del nuovo negozio online

L’obiettivo di questo studio preliminare consiste nel farti individuare le categorie di prodotti da conservare anche nella nuova versione del sito. Un principio basilare è quello di mantenere ciò che funziona e fare evolvere ciò che invece non funziona.
Siccome la finalità del nuovo negozio è quella di fornire risultati migliori rispetto al precedente, non eliminare le categorie che generano traffico SEO e vendite. Nel nuovo negozio dovrai assolutamente ricreare queste stesse categorie.

E un report Google Analytics in omaggio, UNO!

Ops, non sai (ancora) come accedere a questi dati, anche se nel vecchio negozio hai installato correttamente Google Analytics?
Ecco un report Google Analytics personalizzato che dovrebbe rispondere a tutte queste domande:
SEO E-commerce report by PrestaShop (Cliccare sul link per aggiungere il report)

Come migliorare ulteriormente la struttura?

I progetti di rifacimento rappresentano sempre un’occasione per rimettere in discussione ciò che esiste, ma anche per conferire nuove risorse al negozio:
  • Visita i negozi della concorrenza e ispirati alle loro buone idee, praticando il benchmarking… Per la SEO questo funziona… (a condizione di non limitarsi a fare un copia+incolla).
  • Ritorna allo studio semantico e cerca ancora le parole chiave giuste per la SEO.
  • Per i commercianti che dispongono già di campagne AdWords potrebbe essere utile anche questo report Google Analytics Analytics-Bericht sui termini di ricerca, che contiene le parole chiave effettivamente digitate dai visitatori provenienti da AdWords (anziché le parole chiave acquistate).

Pagina non trovata

Che cosa sono i reindirizzamenti 301?

Nel mondo reale…
Quando traslochi e desideri che le Poste consegnino la corrispondenza al tuo nuovo indirizzo, devi compilare un modulo del tipo:
Vecchio indirizzo postale -> Nuovo indirizzo postale
Nel mondo virtuale…
Accade la stessa cosa con un meccanismo chiamato reindirizzamento 301. Quando una pagina web cambia URL, è necessario fornire un’indicazione al proprio server affinché tutte le query vengano inviate al nuovo URL corrispondente:
Vecchio URL -> 301 redirect -> Nuovo URL

I diversi scenari di reindirizzamento 301:

  • Il minimo indispensabile:
    • Reindirizzare tutti i vecchi URL verso la home page del tuo sito di e-commerce. Non sono un grande sostenitore di questo scenario, ma posso affermare che per te o i tuoi tecnici presenta il vantaggio di essere molto più semplice da integrare.
  • Il mio consiglio:
    • Effettuare reindirizzamenti pagina per pagina, creando un link tra la vecchia e la nuova struttura.

Quando è necessario un reindirizzamento 301:

  • Quando una vecchia pagina scompare completamente: reindirizzare la pagina verso la propria home page.
  • Quando una pagina cambia indirizzo URL: il vecchio URL dovrà essere reindirizzato verso quello nuovo.

Come trovare tutti gli URL del sito?

Per trovare tutti gli URL del vecchio e del nuovo sito, ti consiglio vivamente di utilizzare un crawler, come Xenu (gratuito) o Screaming Frog SEO (a pagamento).
Con uno di questi due strumenti potrai facilmente recuperare l’elenco degli URL sia del vecchio che del nuovo sito di e-commerce ed esportarli in un foglio elettronico di Excel.

Fare corrispondere le due strutture

Parti dalla vecchia struttura ad albero e visualizzane l’elenco degli URL in una colonna: tutti questi URL devono essere reindirizzati verso il nuovo equivalente oppure verso la home page.
Quando avrai terminato, ti suggerisco di fornire questo file Excel al tuo sviluppatore o all’agenzia web di fiducia, per farlo integrare nel file .htaccess del nuovo negozio. Se temi di commettere errori, ti invito caldamente a ricorrere ad un esperto di SEO.

Due casi in cui non si effettua il reindirizzamento 301

  • Quando un URL rimane lo stesso tra la vecchia e la nuova versione del sito.
  • Quando nella nuova struttura ad albero viene creata una nuova pagina che in passato non esisteva.

Il giorno del lancio è arrivato

Quando tutto è pronto per lanciare il nuovo negozio…

  • Metti il dominio in manutenzione rinviando il codice 503.
  • Metti in produzione il nuovo negozio (contenente i reindirizzamenti 301 nel file .htaccess).
  • Disattiva il codice di manutenzione: ora il nuovo sito è attivo.
  • Testa immediatamente i 301 digitando un vecchio URL: dovresti venire automaticamente reindirizzato verso il nuovo URL.
  • Ricorda anche di assicurarti che l’http header inviato dal server su un vecchio URL sia effettivamente il codice 301 (e non un altro).
Se è tutto OK, la migrazione è andata a buon fine…
Di  - 26 gennaio 2015

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